nintendo 3ds italia blogCome vedere video con il Nintendo 3DS Dark Light

Come vedere video con il Nintendo 3DS


Ci sono due cose che continuo a non capire: l’impossibilità del browser del Nintendo 3DS di supportare filmati flash e la mancanza di un lettore video nella console. E’ vero che probabilmente è solo questione di tempo prima che Nintendo si decida a rilasciare un nuovo aggiornamento del firmware in grado di farci vedere film, magari in 3D. Nel frattempo, mentre aspettiamo notizie dal Giappone, possiamo arrangiarci da soli, sfruttando un piccolo trucco che ci permette di vedere video 3D con il nostro Nintendo 3DS. Come? E’ proprio quello che stiamo per scoprire assieme.

Cosa ci serve per vedere video con il 3DS

Vedere video YouTube su 3DS

Meglio chiarire subito che quella che sto per descrivere non è assolutamente una procedura ufficiale. Resta comunque un buon modo per vedere video 3D con il Nintendo 3DS. Il problema è che non possiamo usare questo trucco spesso: siamo vincolati ad avere un PC con noi. Perché? Perché per poter vedere un video 3D con il 3DS dobbiamo poter accedere ad internet con un computer, e poi visitare YouTube.

Sì, proprio il famoso sito di condivisione video è la soluzione giusta per il nostro problema. Da qualche tempo è possibile caricare video 3D, in vari formati, sul sito. Mediamente i video tridimensionali caricati su YouTube possono essere visti solamente tramite gli occhiali colorati. Ma se andiamo a spulciare tra le caratteristiche e le opzioni di questi filmatti scopriamo qualcosa di interessante.

Impostiamo YouTube

Come impostare YouTube per vedere video sul 3DS

Se clicchiamo sul simbolo 3D del video possiamo scegliere alcune caratterestiche del filmato. A noi interessa cliccare su Altre Opzioni. La pagina che ci si apre davanti permette di andare più in profondità nella personalizzazione del player di YouTube. Lasciamo stare, senza toccare niente, le sezioni Occhiali colorati e Nessun dispositivo 3D. Clicchiamo, invece, Affiancata, la seconda opzione di Televisore o monitor 3D.

Dopo un’attimo si aprirà un’altra finestra dove inizierà la riproduzione di un filmato 3D a caso. Il filmato avrà le caratteristiche che noi abbiamo impostato. In questo caso avremo due immagini, simili, a destra e a sinistra nello schermo. Clicchiamo torna al video e andiamo a toccare lo zoom del browser.

Ingrandiamo il video

Ingrandire Video 3D

Ora ingrandiamo la pagina utilizzando lo strumendo zoom del browser. Se lo schermo che stiamo utilizzando è grande possiamo anche saltare questo passaggio.

Ma perché stiamo facendo questo? Il trucco consiste nello sfruttare il funzionamento che permette al Nintendo 3DS di fotografare in 3D. Di fatto la fotografia 3D si basa sullo scatto, in contemporanea, di due fotografie. Le due macchine da presa devono fotografare la stessa scena da due posizioni leggermente diverse, un po’ come gli occhi: vicini ma non attaccati. E, come sicuramente avranno notato tutti, il Nintendo 3DS ha effettivamente 2 fotocamere davanti.

Quando dividiamo il video 3D in due video affiancati di fatto stiamo osservando quello che vede l’occhio sinistro e quelllo che vede l’occhio destro: due film leggermente diversi. Abbiamo ottenuto in questa maniera un video trasmesso in un modo che il Nintendo 3DS riesce a intepretare.

Guardare un video con Nintendo 3DS

Vedere video sul 3DS

Prendiamo il Nintendo 3DS, apriamo la fotocamera, selezioniamo l’impostazione 3D dello schermo superiore. E ci sediamo davanti al computer, puntando il Nintendo come se volessimo fotografare quello che vediamo a video. Cosa che poi è esattamente quello che stiamo per fare. Puntiamo la fotocamera verso il player di YouTube, ma solamente verso un lato. Utilizzando il pad, poi, impostiamo la messa a fuoco della scena. Come per magia vedremo apparire la terza dimensione nel Nintendo 3DS. Se lasciamo andare il video potremo assistere ad una proiezione tridimensionale, gustata con il Nintendo 3DS.

Ovviamente la soluzione è scomoda, se quello che vogliamo fare è poter utilizzare il Nintendo 3DS in treno o sui mezzi pubblici per vederci un film. Però è un’esperimento interessante, ed effetivamente possiamo ottenere delle belle visioni. Se possibile, però, utilizzate questo trucco con film dai colori vivaci e brillanti: non so come mai, ma i film più cupi casuano qualche difficoltà al Nintendo 3DS nella messa a fuoco.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.8/10 (27 votes cast)
Come vedere video con il Nintendo 3DS, 7.8 out of 10 based on 27 ratings

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi ringraziare l'autore o condividerlo con gli amici clicca su "Mi piace".



4 Commenti
  • kjvgfytg
    31 dicembre 2011
    Reply #1
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/1 (0 votes cast)

    Io ho provato a fare quello ke dici tu ma nn ce so riuscito

  • noel
    27 giugno 2012
    Reply #2
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/1 (0 votes cast)

    cosi facendo si rovina la telecamera dell’apparecchio

  • Maro ichiesto: Nome
    20 settembre 2012
    Reply #3
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/1 (0 votes cast)

    Non ho parole,,,la guida più assurda mai trovata nel web.

  • Midori
    25 luglio 2013
    Reply #4
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/1 (0 votes cast)

    fa schifo… per non dire altro

Lascia un commento:




Diventa fan di Nintendo 3ds Italia Blog
Sondaggio

Qual'è gioco 3DS di genere rompicapo preferisci?

Vedi gli altri voti

Loading ... Loading ...
Tips&Tricks N3DS Ultimi Commenti