nintendo 3ds italia blogProblemi di Compatibilità tra Giochi DS e 3DS: ecco come risolvere Dark Light

Problemi di Compatibilità tra Giochi DS e 3DS: ecco come risolvere


Con l’arrivo, finalmente, anche in Italia del Nintendo 3DS possiamo cominciare a toccare con mano le caratteristiche reali di questo gioellino; e come ogni innamorato possiamo anche permetterci il lusso di far notare le mancanze di quella che, sicuramente, è la miglior console di Nintendo di sempre. Ci sarà tempo per parlare in maniera approfondita di tutti i pregi del Nintendo 3DS; come ci capiterà in più occasioni l’opportunità di parlare della grafica spettacolare e della tecnologia che ci permette di avere il 3D senza gli occhiali. Parleremo anche di flashcard come la R4i. Ma ora mi voglio concentrare sull’unico aspetto in cui il 3DS è inferiore al Nintendo DS e al DSi: i giochi per DS.

Nintendo anche questa volta ha mantenuto una tradizione oramai lunga, ma pur sempre apprezzata: la compatibilità dei giochi delle vecchie console con la nuova. Il che significa che tutti i nostri giochi per il DS non li dobbiamo buttare ma li possiamo riutilizzare nella nuova console. Ma l’esperienza di gioco non è così ottimale come ci si potrebbe aspettare.

Prima di cominciare a provare i nuovi giochi, quelli con la grafica in 3D ho voluto prenderci un’attimo la mano, in modo da ambientarmi: e quale modo migliore per farlo se non con una partita con Pokémon Black? Ho quindi caricato il gioco ma subito ho avuto l’impressione che ci fosse qualcosa di strano, di fuori posto. Ed è effettivamente così: le immagini su entrambi gli schermi appaiono sfuocate, e i colori più opachi e meno brillanti di quanto ricordassi.

Ovviamente il mio primo pensiero è stato di essermi sbagliato: magari mi ricordavo male. Ho ritirato fuori dalla scatola il mio glorioso Nintendo DSi XL e… c’è veramente una differenza abissale tra la qualità delle immagini del gioco nella console più vecchia rispetto a quella nuova. Provate a guardare con i vostri occhi, tenendo presente che le due foto seguenti sono state scattate con la stessa fotocamera digitale e nelle stesse condizioni di luce; e che la differenza nella realtà è ancora più grande rispetto a quanto appaia in queste foto.

Questo è il gioco utilizzato con il Nintendo 3DS:

pokemon

Mentre questo scatto ci fa vedere Pokémon sul Nintendo DSi XL:

nintendo dsi xl

Certo, è un vero peccato questa differenza di qualità per i vecchi giochi. La cosa assurda è che questa minore qualità nell’immagine è dovuta agli schermi del 3DS con una definizione più alta: buffa la vita, no? Ma non bisogna perdersi d’animo: mi sono messo a cercare e, grazie a Twitter ho scoperto come risolvere questi problemi di compatibilità. E mi sono sentito anche molto stupido, perché la soluzione la si può trovare anche semplicemente leggendo il manuale, nella sezione avvio dei giochi.

Il trucco è molto semplice: basta tenere premuti i tasti Start e Select all’avvio del gioco. il risultato? Questo:

in 3d

La qualità dell’immagine è migliorata, non c’è dubbio. E visto dal vivo il cambiamento è ancora più impressionante. L’unica cosa che mi pare non abbia funzionato è la lucentezza dei colori: continuano ad essere abbastanza sbiaditi.

Risolto tutto per il meglio, quindi? No, perché c’è un piccola controindicazione: per guadagnare in nitidezza e qualità il gioco tende ad occupare una parte minore dello schermo del Nintendo 3DS; e non è una perdita di spazio proprio trascurabile.

La linea bianca è la dimensione dello schermo del Nintendo 3DS; la linea rossa è lo spazio occupato dal gioco per Nintendo DSi.

Infine, una cosa che non ho ben capito: in Giappone pare che questo problema, quello della scarsa definizione dei giochi “vecchi” usati sulla nuova console, non è generalizzato. Non sono riuscito a capire se è un problema legato ad alcune console, o solamente ad alcuni giochi, come ad esempio Pokémon Black. Urgono altre prove e un po’ di confronti tra i vari proprietari della nuova console Nintendo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (9 votes cast)
Problemi di Compatibilità tra Giochi DS e 3DS: ecco come risolvere, 8.0 out of 10 based on 9 ratings

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi ringraziare l'autore o condividerlo con gli amici clicca su "Mi piace".



1 Commento
  • Makenor13
    13 luglio 2011
    Reply #1
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/1 (0 votes cast)

    Mi sembra che premendo i tasti L e R(o Start e Select, non ricordo) contemporaneamente si passi in modalità “Schermo intero”, come sul GBA per i vecchi giochi GB

Lascia un commento:




Partecipa al concorso! clicca qui
in palio 3 accessori utilissimi.

Diventa fan di Nintendo 3ds Italia Blog
Sondaggio

Qual'è il tuo gioco 3DS preferito del secondo semestre 2012?

Vedi gli altri voti

Loading ... Loading ...
Tips&Tricks N3DS Ultimi Commenti