nintendo 3ds italia blogCompatibilità tra i Giochi 3DS e quelli del Nintendo DS/DSi/XL Dark Light

Compatibilità tra i Giochi 3DS e quelli del Nintendo DS/DSi/XL


Quando abbiamo parlato dell’ipotetico homebrew del Nintendo 3DS ho messo l’accento sulla possibilità di craccare la nuova console Nintendo sfruttando una probabile debolezza del software. In particolar modo mi riferivo alla possibilità di utilizzare giochi e applicazioni del Nindendo DS e DSi anche sul Nintendo 3DS. Ovviamente i giochi vecchi non avrebbero potuto girare in 3D ma solamente in due dimensioni. Abbiamo anche visto come ci possano essere dei problemi di definizione e con i colori, ma risolvibili con un piccolo trucchetto. Però non abbiamo mai spiegato come sia possibile utilizzare questa modalità che permette la compatibilità tra il Nintendo 3DS e giochi e applicazioni precedenti. Vediamo rapidamente quello di cui stiamo parlando.

Compatibilità con i vecchi giochi

Caompatibilità dei giochi 3DS e quelli del Nintendo DS, DSi e XL

Il concetto base è la continuità, un po’ com’è stato per i Mii del Nintendo Wii e del Nintendo 3DS. E per i giochi significa la possibilità di utilizzare tutti i giochi del Nintendo DS e DSi con la modalità 2D. 2D? Sì, perché i giochi più vecchi non sono stati progettati pensando ad una tecnologia che arrivasse così velocemente a degli schermi 3D senza bisogno di occhiali, e quindi sono alla vecchia maniera. Ma è anche vero che una quota di queste vecchie glorie sono in fase di restyling, e dovrebbero uscire in versione 3D. Ma bisogna comprarli, ovviamente.

La cosa interessante è che non siamo obbligati a buttare via i nostri vecchi giochi con il cambio console, anzi. L’unica questione che si è evidenziata in queste settimana è un piccolo problema con la definizione dei particolari e dei colori del gioco emulato. Ma abbiamo già pubblicato una guida su come risolvere questi problemi di compatibilità tra giochi del Nintendo DS (e DSi) e il Nintendo 3DS.

Personalmente sono portato a pensare che con uno dei prossimi aggiornamenti del firmware anche questo piccolo fastidio possa essere risolto.

Utilizzare le applicazioni del DSiWare

Compatibilità dei software DSiWare con il 3DS

Se per i giochi del Nintendo DS e DSi utilizzarli sul Nintendo 3DS è abbastanza facile (basta inserire il gioco nella nuova console) conservare le proprie applicazioni scaricate dal DSiWare potrebbe rivelarsi più difficoltoso. O, meglio, può dipendere da un certo grado di fortuna. Perché?

Perché alcune di queste non le possiamo copiare e salvare su una scheda SD. Una quota di applicazioni e giochi scaricati da quello che è il negozio ufficiale del Nintendo DSi si possono copiare senza problemi su una scheda SD, scheda che poi possiamo utilizzare per copiare nuovamente le applicazioni sul Nintendo 3DS.

Ma più di qualche applicazione presenta dei problemi nel trasferimento. Quindi, che fare? Ad ora si può solamente aspettare, ma Nintendo sta già ragionando su una soluzione. Soluzione che dovrebbe arrivare tra un po’, dove con un po’ non viene definito ancora un limite temporale. Gli sviluppatori giapponesi stanno lavorando ad un aggiornamento del firmware che prevede la possibilità di collegarsi tramite il Nintendo 3DS al DSIWare e, con il proprio account, installare sulla nuova console le vecchie applicazioni.

C’è un’unica cosa che può far sorgere dei dubbi e delle preoccupazioni: stando alle dichiarazioni di Nintendo per poterlo fare serve avere oltre al nostro 3DS anche un DS (o DSi) collegato contemporaneamente al sito. Il che significa che prima di regalare, o rivendere, o buttare, la vecchia console è meglio aspettare ancora un po’.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (6 votes cast)
Compatibilità tra i Giochi 3DS e quelli del Nintendo DS/DSi/XL, 7.0 out of 10 based on 6 ratings

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi ringraziare l'autore o condividerlo con gli amici clicca su "Mi piace".



Nessun commento per questo articolo
Lascia un commento:




Partecipa al concorso! clicca qui
in palio 3 accessori utilissimi.

Diventa fan di Nintendo 3ds Italia Blog
Sondaggio

Qual'è il tuo gioco 3DS preferito del secondo semestre 2012?

Vedi gli altri voti

Loading ... Loading ...
Tips&Tricks N3DS Ultimi Commenti